+39 0461 215161

Spending review, la Cisl Fp in assemblea alla vigilia del decreto: “Alla Pat chiediamo di rifinanziare il fondo produttività”

 Sul fonte locale la funzione pubblica Cisl del Trentino è impegnata a garantire la corretta attuazione del Foreg, il fondo per la produttività che lo stesso sindacato ha ottenuto dalla Pat. “E’ il modello che la Cisl per prima ha introdotto e che vogliamo consolidare. Dopo aver ottenuto la distribuzione delle risorse finanziate dalla Provincia, ora l’impegno è recuperare risorse aggiuntive attraverso la riorganizzazione e l’efficientamento. Risorse da investire nell’innovazione e nella produttività dei lavoratori pubblici” ha dichiarato Daniela Volpato, responsabile della Cisl Fp Trentino.

Sul fronte nazionale il sindacato è mobilitato sulla questione della spending review “dove il governo sta confondendo colpevolmente la revisione della spesa con la riproposizione dei tagli lineari agli organici”. Per Volpato, alla vigilia dell’incontro tra esecutivo guidato da Monti e le confederazioni di Cgil Cisl e Uil che si terrà lunedì prossimo a Roma, “anche in provincia di Trento è necessaria una riflessione seria sul ridisegno degli enti pubblici e sulla riqualificazione dei bilanci. Pochi giorni fa abbiamo sottoscritto con la Pat un importante protocollo d’intesa. In un momento critico come questo è fondamentale che ci sia la volontà comune di fare scelte condivise nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini. Soprattutto alla luce di una riforma istituzionale che ha portato all’introduzione delle Comunità di valle. Conosciamo le difficoltà di bilancio della Pat e siamo pronti a fare responsabilmente la nostra parte. Ma è impensabile che queste difficoltà siano scaricate sul personale in servizio”.

“Per questo abbiamo spinto sull’acceleratore della produttività e del merito, allo scopo di mantenere la qualità dei servizi riducendone il costo. L’esperimento ha funzionato. Ecco perché chiediamo che la Pat rifinanzi il Foreg anche per il biennio 2013-2014” ha concluso la responsabile della Cisl Fp.

Trento, 26 giugno 2012Scarica il comunicato

Categorie Provincia

Comments are closed