+39 0461 215161

SCIOPERO DEI SERVIZI PUBBLICI – RINNOVIAMO LA PA TRENTINA

9 DICEMBRE A TRENTO IN PIAZZA DANTE PRESIDIO SOTTO LA PROVINCIA

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00

 

ASSUNZIONI

Per sostenere i cittadini e aiutare le imprese servono enti pubblici più efficaci, anche se la PA trentina è ai vertici delle graduatorie per efficienza. Col blocco delle assunzioni e con i pensionamenti l’età media è di 53 anni. Per questo servono assunzioni, serve stabilizzare i tanti precari che lavorano da anni nella pubblica amministrazione trentina, serve un progetto di reinternalizzazione dei servizi oggi in appalto.

SICUREZZA

In tutti i luoghi di lavoro il personale deve essere fornito di adeguati DPI, gli ambienti devono essere sicuri ed occorre impedire che il personale subisca quotidianamente aggressioni. I carichi di lavoro devono essere sostenibili fisicamente e psicologicamente; basta turni che superano spesso le 12 ore. Gli operatori sanitari sono aggrediti negli ospedali. I lavoratori pubblici sono offesi e denigrati. Ma nella pandemia, senza protezioni e con pesanti carichi di lavoro, hanno organizzato il lavoro e i servizi. Meritano protezione e rispetto.

RINNOVI CONTRATTUALI

I contratti di Sanità, Autonomie locali e ricerca sono scaduti da 2 anni! La pandemia ha dimostrato una volta di più che il lavoro pubblico serve al paese e i servizi pubblici per cittadini ed imprese vanno rafforzati. Per questo chiediamo alla Giunta provinale le risorse per i contratti di tutti i lavoratori pubblici. Nella manovra di bilancio 2021 continuano a non esserci risorse malgrado gliimpegni assunti con il protocollo del 13 Gennaio 2020. Servono risorse per il salario, per riformare il sistema di qualificazione professionale, per rinnovare la PA trentina.

Alcune immagini della manifestazione e della solidarietà degli operatori sanitari.

Categorie Autonomie locali

Comments are closed