+39 0461 215161

Pubblico impiego, stipulato l’accordo sul fondo per la produttività dopo le consultazioni con i lavoratori

Soddisfatto il sindacato cislino della funzione pubblica: “La grande partecipazione dei lavoratori alle assemblee, in particolare all’iniziativa del 9 gennaio scorso, conferma l’importanza di un risultato che come Cisl abbiamo fortemente voluto e costruito . Con questo accordo si realizza infatti un modello innovativo di contrattazione nel pubblico impiego: cresceranno le retribuzioni dei lavoratori a fronte di maggiore produttività e servizi migliori ai cittadini”.

Il fondo, che servirà a incrementare le buste paga degli oltre 10mila lavoratori del comparto, sarà infatti finanziato oltre che dalle risorse già stanziate (50 mln di euro per l’intero settore pubblico), anche con il 25% delle risorse che saranno ricavate da risparmi di gestione e progetti di efficientamento.

Con una distribuzione che favorirà il riconoscimento del merito e la qualità percepita dall’utenza, garantendo il sostegno al reddito di lavoratori sottoposti al blocco nazionale dei contratti. “Si premia in questo modo la partecipazione dei dipendenti e professionisti pubblici al miglioramento dei servizi” sottolinea la Cisl Fp. “E si lega la sfida della riorganizzazione degli enti alla valorizzazione professionale ed economica dei lavoratori. Una leva decisiva soprattutto rispetto alle riforme istituzionali: si razionalizza la spesa, l’organizzazione e la gestione dei servizi. E lo si fa insieme ai lavoratori, senza chiedere un euro in più ai contribuenti”.

Trento, 25 gennaio 2011

Scarica il comunicato

Categorie Provincia

Comments are closed