+39 0461 215161

ORARIO DI LAVORO PAT – TUTTO SOSPESO!

Trento, 26 agosto comunicato unitario PAT 26 agosto 20202020

ORARIO DI LAVORO PAT – TUTTO SOSPESO!

Un risultato positivo, almeno per quanto riguarda l’immediato, è stato raggiunto con la PAT sul tema della revisione degli orari di lavoro e di accesso al pubblico: tutto sospeso sino a fine settembre! E’ questo il risultato conseguito questa mattina nel corso del secondo incontro di concertazione, in attesa di poter avviare in concreto una discussione di merito che, a partire dalle esigenze di cittadini e imprese, possa determinare scelte che non penalizzino i dipendenti.
Non vi sarà pertanto alcuna delibera né circolare prima della conclusione dell’iter di concertazione, formalmente sospeso sino alla fine del prossimo mese di settembre.
Nella discussione – presenti il dott. Fedrigotti e il dott. Nicoletti – abbiamo ribadito ancora una volta l’incongruenza della riorganizzazione degli orari in un momento in cui – tra riapertura delle scuole e recrudescenza del contagio – si determinerebbero maggiori difficoltà per tutti, cittadini e imprese compresi, dato l’impatto in termini organizzativi e sulla conciliazione dei tempi delle lavoratrici e dei lavoratori, anziché vantaggio per l’utenza.
Non secondario il tema dell’impiego di personale in fasce più ampie che, per forza di cose, ferma restando la settimana lavorativa di 36 ore, inciderebbe inevitabilmente sull’efficienza e sulla produttività degli Uffici. Occorre inoltre salvaguardare il lavoro agile come strumento di prevenzione del contagio (proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre).
Abbiamo infine riproposto di ripartire dall’Accordo sulla sperimentazione dell’orario flessibile sottoscritto il 25 giugno 2019, che già prevede lo svolgimento di attività in orari diversi da quelli ordinari, senza tuttavia scardinare l’intero impianto delle articolazioni degli orari su cui si fonda l’attuale organizzazione del lavoro in PAT.
Si è quindi concordato per un rinvio della discussione, mentre si procederà con il confronto sindacale sul tema dello smart working, che sarà oggetto di atto d’indirizzo per la Giunta.
Abbiamo poi condiviso la necessità di procedere, nel confronto sindacale, sui temi delle assuznioni – i concorsi, dopo quello in corso per Funzionari, riguarderanno profili tecnici e assistenti amminsitrativi – e della revisione dell’ordinamento professionale da tempo posta dal Sindacato.
Sul part time ci è stata assicurata l’emenazione delle relative disposizioni entro breve.
Consideriamo dunque positivo – al momento – il risultato raggiunto, ferma restando la massima attenzione nel seguire la vicenda.
Un grazie alle delegate e delegati, iscritte/i, lavoratrici e lavoratori per il supporto e per la compattezza nelle iniziative di mobilitazione fin qui intraprese.
Su queste premesse, è sospesa anche l’assemblea generale già indetta per il 3 settembre.

Diaspro – Pallanch – Tomasi – Valentinotti

Categorie Provincia

Comments are closed