+39 0461 215161

Le proposte della Piattaforma CISL – FP

La PIATTAFORMA, che la CISL – FP ha lanciato ad inizio aprile 2012, voleva e vuole essere di stimolo nei confronti dell’Amministrazione PAT per recuperare quegli spazi che la normale contrattazione ha da sempre riservato ai dipendenti, ma che è ora bloccata per norma nazionale.

NEL RIBADIRE UN FERMO NO! DELLA CISL – FP AL BLOCCO CONTRATTUALE, si punta ad un recupero di risorse economiche a favore dei dipendenti, attraverso un rifinanziamento del FOREG.

Con questa filosofia la CISL – FP ha impostato una PIATTAFORMA, che interessa il biennio 2013 – 2014, e che tocca alcuni punti nodali a favore dei dipendenti. Le richieste contenute nella Piattaforma, condivise e sottoscritte da moltissimi dipendenti della PAT, sono state tutte riprese ed inserite nel documento presentato dall’Amministrazione sulla “Fase 2” della riorganizzazione.

Di seguito un raffronto tra le richieste CISL – FP e gli orientamenti per la “Fase 2” della riorganizzazione:

Le proposte della Piattaforma CISL – FP

Gli orientamenti della PAT per la “Fase 2”

Una riorganizzazione condivisa, che coinvolga nei processi decisionali i lavoratori, attraverso le organizzazioni sindacali, con un percorso condiviso e compartecipato attraverso tavoli di confronto

La PAT prevede il coinvolgimento del proprio personale nelle scelte organizzative e, saranno attivati appositi tavoli tematici di informazione e confronto con le organizzazioni sindacali

Motivare il personale valorizzandone la professionalità, anche attraverso nuove opportunità di miglioramento di carriera.

Si prevedono opportunità di riconversione e crescita professionale, attraverso la creazione di nuovi e più coinvolgenti ruoli operativi.

Il rifinanziamento del FOREG per gli anni 2013 e 2014

Vi è la più ampia assicurazione sulle intenzioni di rifinanziare il fondo

La messa a disposizione delle risorse marginate dalla riorganizzazione a favore dei dipendenti

La PAT punta a risparmiare 120 milioni di euro annui sui costi della spesa corrente. Il 25% di tali risparmi, come dall’accordo sul FOREG, devono ritornare in disponibilità ai lavoratori.

Richiesta di attenzione verso il personale e sulla qualità dei servizi.

Non sono previsti tagli di personale ma spostamenti e mobilità interventi, con possibili riqualificazioni.

Come vediamo l’azione di proposta e di stimolo della CISL – FP ha prodotto un effetto positivo su molti fronti. Ora vigileremo affinché la fase operativa rispetti le intenzioni ed i propositi sui vari punti contenuti nella nostra piattaforma.

La giunta provinciale ha inoltre quantificato le risorse disponibili per gli obiettivi specifici del Foreg 2012. Entro settembre si contratteranno le condizioni per la sua distribuzione, che avverrà nel 2013.

Sul sito old.fpscisltn.it potete trovare tutte le informazioni riguardo alla copertura assicurative della CISL per “colpa grave”, fare un preventivo o assicurarsi direttamente.

Trento 11 luglio 2012

Scarica il comunicato

Orientamenti della P.A.T.

Categorie Provincia

Comments are closed