+39 0461 215161

Il segretario uscente Giuseppe Pallanch riconfermato alla guida della Funzione pubblica della Cisl

Riconfermato per un secondo mandato, Pallanch ha tracciato un bilancio degli ultimi 4 anni e delineato le prossime sfide. E’ stata confermata anche la segreteria con Maurizio Speziali e Elisabetta Pecoraro.

Il segretario uscente, Giuseppe Pallanch, è stato riconfermato alla guida della Cisl Funzione pubblica. E’ stato eletto dal congresso  nella giornata di oggi, giovedì 20 gennaio. E’ stata confermata anche la segreteria con Maurizio Speziali Elisabetta Pecoraro.

 

All’assemblea ha partecipato anche l’assessora alla sanità Stefania Segnana, il direttore generale facente funzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro, il direttore regionale Inps Antonio Maria Di Marco Pizzongolo e il presidente di Anfass Luciano Enderle. Il congresso è stato inoltre onorato della presenza del segretario nazionale Angelo Marinelli con la sua apprezzata relazione.

 

Nato a Trento, 56 anni, Giuseppe Pallanch è sposato con Orietta e ha due figli, Alessandro Tatiana. Dopo aver frequentato la  facoltà di economia e commercio del Dipartimento statistica all’Università di Trento.

 

Dopo le esperienze alla Questura di Bolzano e di Trento, Pallanch ha iniziato l’attività sindacale nel 2001 con i primi incarichi all’interno della Cisl. Nel 2009 è diventato componente di segreteria, riconfermato nel ruolo quattro anni dopo.

 

Nel 2017 è stato eletto segretario generale della Funzione pubblica per il sindacato di via Degasperi. All’assemblea è arrivata la riconferma per un secondo mandato.

 

“Ringrazio le colleghe e i colleghi per la rinnovata fiducia e per la stima riposta nella mia figura”. Il commento di Giuseppe Pallanch a margine dell’elezione. “I momenti difficili non sono mancati e l’emergenza Covid incide in un contesto già fragile e complesso. Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti in questo ultimo quadriennio: siamo riusciti a ottenere i finanziamenti dei contratti per le autonomie locali e per la sanità. Inoltre è stato raggiunto un importante obiettivo con la firma del Protocollo d’intesa con la Provincia per il rinnovo dell’accordo del pubblico impiego. Gli impegni, però, non sono terminati e il lavoro è ancora molto per garantire i diritti alle lavoratrici e ai lavoratori che tanto si sono spesi nel corso della pandemia”.

 

Gli obiettivi e i risultati sono stati presentati nel corso del congresso, una relazione che ha toccato tutti i punti e tutti i settori che ruotano intorno alla Funzione pubblica.

 

“Le sfide da affrontare per il rilancio del Trentino sono davanti a noi e il momento resta delicato. La Cisl intende continuare, già da domani, a fare la propria parte con senso di responsabilità e con atteggiamento costruttivo per sostenere la comunità e il territorio. L’impegno è quello di non lasciare indietro e sviluppare una cultura in grado di sviluppare il capitale umano: le persone sono, infatti, la vera ricchezza dei servizi e delle imprese. Solo uniti e coesi possiamo superare questa crisi sanitaria, economica e sociale che mette a dura prova tutti. Auguro a noi un buon lavoro”, conclude Pallanch.

 

Da Il Dolomiti

Categorie Generale

Comments are closed