+39 0461 215161

Formazione per addetti all’emergenza ed urgenza

Le modifiche apportate sono perlopiù di tipo organizzativo. Viene dato maggior rilievo alla formazione sul campo per il personale medico ed infermieristico. La precedenti disposizioni avevano già favorito l’uniformità della formazione degli operatori che a diverso titolo prestano la loro attività in questo delicato e complesso settore. La convenzione per l’effettuazione delle attività di soccorso e di trasporto sanitario da parte di associazioni di volontariato, approvata nel 2007, prevede inoltre che il personale che presta servizio sulle ambulanze deve aver frequentato e superato con profitto la formazione organizzata dalle stesse associazioni nel rispetto degli indirizzi e dei programmi definiti dalla Provincia autonoma di Trento.

In questi anni sono state numerose le iniziative di formazione realizzate dalle associazioni di volontariato per le attività di soccorso e di trasporto sanitario convenzionate con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. E’ stato istituito anche un registro provinciale degli istruttori dell’emergenza che conta oggi ben 154 operatori abilitati con varie qualifiche. A distanza di circa cinque anni dall’applicazione dei precedenti indirizzi, è stato realizzato un monitoraggio delle attività formative svolte, verificando l’opportunità di prevedere alcune modifiche alla disciplina precedente, al fine di adeguarla maggiormente alle esigenze che sono emerse nel tempo.

I destinatari della formazione sono gli operatori di Trentino emergenza 118 (Centrale operativa provinciale, trasporto infermi ed elisoccorso), Pronto soccorso ospedalieri e Punti di primo intervento territoriale. Le competenze che si prevede debbano essere acquisite sono distinte in clinico – assistenziali, organizzative e relazionali. In particolare saranno coinvolte queste figure professionali: medici ed infermieri dipendenti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in servizio presso i Pronto Soccorso ed il Servizio Trentino Emergenza 118; medici della continuità assistenziale; medici di medicina generale e pediatri di libera scelta; autisti e soccorritori addetti al servizio trasporto infermi dipendenti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari oppure iscritti alle associazioni di volontariato convenzionate con l’Azienda stessa per il soccorso e trasporto sanitario; operatori tecnici della Centrale operativa; dipendenti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari; gruppi di popolazione coinvolti nell’attività di soccorso.

Categorie Sanità pubblica

Comments are closed