+39 0461 215161

FONDAZIONE BRUNO KESSLER

Già da molto tempo avevamo fatto presente che si doveva controllare l’intera spesa delle società collegate e vigilare sui sistemi di reclutamento. Invece si è scelto di andare avanti come niente fosse. La Provincia ora faccia chiarezza.

Da tempo si è avviato un percorso di razionalizzazione ed efficientamento della macchina pubblica, anche attraverso un decennio di blocchi del turn over che hanno portato negli anni ad una consistente riduzione di personale. Ribadiamo anche in questa sede di conoscere lo stato di salute della FBK, inaccettabile apprendere dalla stampa le decisioni del Cda, che deve avviare da subito un percorso che porti a maggior informazione e concertazione con il personale interessato.

Si apra come da mesi chiesto dalla Cisl Funzione Pubblica un tavolo permanente sulla spending review che fissi criteri e definisca su quali leve agire. Non possono pagare solo i lavoratori dipendenti, troviamo imbarazzante apprendere dai giornali che causa non citati problemi di liquidità non riceveranno parti importanti di salario nei tempi concordati. Necessaria e doverosa una maggiore informazione, anche attraverso la costituzione di un tavolo provinciale che analizzi con attenzione la spesa per centri costo delle società collegate, delle fondazioni come FBK, si agisca su tutte le voci di spesa, dedicando particolare attenzione ai compensi degli amministratori e scovando gli sprechi.

La Cisl è disponibile a sedersi al tavolo per affrontare responsabilmente le situazioni di difficoltà che dovessero emergere.

Il Segretario Generale CISL FP Trentino

Pierachille Dalledonne

Scarica il comunicato

Categorie Provincia

Comments are closed