+39 0461 215161

DELEGHE IN MATERIA DI GIUSTIZIA E AGENZIE FISCALI FP CGIL E CISL FP incontrano Dellai

L’assenza ad oggi di un tavolo sindacale acuisce evidentemente tali preoccupazioni, per la necessità ed urgenza, visti i tempi stretti, di una minima informazione rispetto alle ipotesi in campo, e ciò prima dell’Intesa da perfezionarsi tra Stato e Province/Regione entro il 30 giugno.

Operazioni molto complesse e delicate, come quelle in questione, devono trovare ampio spazio in un dibattito che coinvolga le rappresentanze sindacali, per scongiurare scelte che rischiano di non tenere in debita considerazione le significative pecularieta’ di tali funzioni e la platea di lavoratori interessati, oltre 700 nella sola provincia di Trento.

Il Presidente ha informato dell’attuale quadro ancora incerto rispetto all’Intesa che deve regolare i rapporti finanziari tra Stato e Province, dalla quale discenderanno poi le norme di attuazione.

Nella sua qualità di Presidente della Commissione dei 12, ha comunque assicurato la predisposizione e l’invio alle OO.SS., entro un paio di settimane, di un documento che tracci le linee delle norme attuazione, all’interno del quale far confluire alcuni principi di carattere generale riguardanti tutele del personale e dei servizi delegati richiesti dalle OO.SS., a partire dalla previsione della piena concertazione per gli aspetti contrattuali, equiparativi e retributivi relativi al personale.

Anche la P.A.T, presente all’incontro con i Dirigenti Scalet, Comper e Giampietro, si è impegnata a predisporre un protocollo di intesa con le OO.SS. per tracciare il percorso della concertazione sindacale, capace di scandire un percorso certo, trasparente e condiviso.

Riguardo all’intesa politica generale, permangono in campo – per quanto concerne la Giustizia – sia l’ipotesi Regione sia quella delle Province, che occorrerà approfondire non solo da un punto di vista tecnico-giuridico, ma anche dalla capacità delle tecnostruttur edella Regione di sopportare l’impatto di una tale portata.

Per le Agenzie Fiscali v’è un passo in avanti esclusivamente sul versante della contabilizzazione dei costi sul territorio per le Entrate, mentre permane un’empasse per le Dogane data l’estrema complessità della materia oggetto delle delega.

In tal senso, si può anche ipotizzare una scansione temporale diversificata tra i due ambiti.

Riteniamo quello di oggi un primo passo concreto, esplicitato dal dott. Comper su mandato del presidente Rossi per quanto riguarda il Protocollo di Intesa, e dall’On. Dellai per quanto riguarda le bozze di delega, e ci adopereremo perchè questi impegni siano effettivi a partire dalle prossime settimane.

FP CGIL – Luigi Diaspro

CISL FP – Giuseppe Pallanch

Scarica il comunicato

Categorie Stato Parastato Agenzie

Comments are closed