Il provvedimento, che segue la manovra finanziaria per gli anni 2009/2013, contiene infatti – tra le altre – norme in materia di riorganizzazione di enti, congedi, aspettative e permessi, ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego.
Ma anche disposizioni in tema di controversie sul lavoro. In questo senso un novità importante riguarda conciliazione e arbitrato: il lavoratore potrà scegliere, facoltativamente, se ricorrere ad un arbitro o ad un giudice del lavoro. Viene inoltre rivista la disciplina dei licenziamenti individuali (anche in relazione ai contratti a tempo determinato) e fissati i termini tassativi per l’impugnazione del provvedimento.
Le pubbliche amministrazioni avranno l’obbligo di trasmettere per via telematica al Dipartimento della Funzione pubblica i dati relativi alle retribuzioni annuali, i curricula vitae, i recapiti dei dirigenti e i tassi di presenza e assenza del personale. Mentre viene differito l’obbligo per il datore di lavoro di consegnare al lavoratore copia della comunicazione che dà il via al rapporto di lavoro.Allegati